Skip to main content

“Da un ruolo importante derivano grandi responsabilità.”

Citazione troppo facile, Ciro: puoi fare di meglio.

“Da un ruolo importante deriva la consapevolezza di aver sempre lavorato bene.”

Così è meglio.

In fondo è proprio così che mi sono sentito quando, nella sede di LMH SpA, mi è stato ufficialmente conferito il ruolo di Presidente di ASPESI Triveneto.

Fuori, sul Liston affollato di metà mattina, si rifletteva un sole carico, estivo nonostante si fosse ancora in maggio: il sole di un altro bel progetto da seguire.
ASPESI Triveneto è la quarta incarnazione di un’associazione che promuove lo sviluppo immobiliare, facendosi strumento di connessione tra le realtà che operano nel settore delle costruzioni e dell’immobiliare, la loro necessità di rappresentanza, la cura dei loro interessi, il mercato, e un mondo in costante e velocissima evoluzione.
Questo a livello di parole. Quello che davvero mi interessa, però, è il fare, che è nella mia natura. Qui c’è da lavorare con il tessuto imprenditoriale del Triveneto: quegli uomini e quelle donne vulcanici, operosi, sempre attivi, sempre alla ricerca di fare di meglio e di più. È il DNA di questi luoghi, che io sento di condividere da sempre, con un quid in più: quello del know-how finanziario, che voglio mettere a disposizione di chi sceglierà di lavorare con ASPESI. Si tratta di perseguire obiettivi comuni, fondamentalmente, nel modo migliore possibile, con attenzione al territorio e voglia di scoprire nuovi modi per Costruire – con la C maiuscola, perché qui in gioco non c’è il singolo edificio, ma la faccia e il cuore del territorio.

A chi chiede, dato che il tema è particolarmente scottante in questo periodo, resoconto della nostra attitudine nei confronti del consumo di suolo, dico solo una cosa: ho sempre avuto il pallino della rivalutazione, del recupero, della scoperta di luoghi abbandonati che, con arte e ingegno, possono rinascere a una nuova vita. È la principale attitudine che voglio portare in ASPESI.

Ciliegina sulla torta – e ancora siamo nel campo di relazioni professionali coltivate negli anni – è stata la composizione della squadra di ASPESI Triveneto che, a tutti gli effetti, coordinerà, gestirà e farà conoscere ASPESI sul territorio triveneto. Non si tratta di una vera sfida, in quanto i nostri nomi sono già conosciuti, ma di un lavoro certosino e attento di relazioni, perché gli immobiliaristi del territorio possano conoscerci, e guardare con fiducia ad un operato, il nostro, mirato alla ricerca di nuove opportunità di valorizzazione del territorio come del loro business.

Ancora una volta, nel mio radar ci sono le persone e la loro intelligenza. E adesso: al lavoro.

Ammetto che la prima riga di questo articolo può averti disorientato. Forse ti saresti aspettato qualcosa di più profondo, di più denso, di più filosofico. In realtà – e se mi conosci lo sai – il mio ruolo nella vita è proprio quello di saper collegare luoghi, persone, capitali, idee diverse, e mettere a frutto un potenziale che può esprimersi solo quando si combinano cose che stanno a livelli diversi.

Questo spiega la leggerezza iniziale… lo spirito ironico, invece, è tutto mio.

Benvenuti

nella mia scrivania virtuale, uno spazio nel quale trovare idee, desideri, motivazioni che ho affinato in più di trent’anni di attività e relazioni.